03-01-10 Cima Presena 3068 mt... o quasi

Finalmente siamo riusciti a ritagliarci l'itinerario della Cima Presena, Teo e Dallas;



partenza abbastanza (troppo) comoda alle 6.20 da San Rocco, arrivo a Passo del Tonale 1883 mt non prima delle 9.00 e split ai piedi non prima delle 10.00, molto freddo, ma una gran bella giornata di sole anche se ci bacerà solo una volta conquistato il P.sso Presena a 2997 mt.



L'ingresso della galleria quasi completamente ostruito dalla neve...


Itinerario: per la Val Presena si sale lungo una stradina ben innevata e molto battuta in leggera salita, si attraversa una galleria della prima guerra mondiale a piedi e poi ancora stradina sempre in leggera salita ma a tratti in falsopiano che, in discesa, c'imporrà il passaggio a piedi.





La cima Presena alle spalle...

A quota 2184 mt raggiungiamo il bacino del Lago Presena, seguendo la traccia che risale l'ampia valle arriviamo, ben dopo 4 ore e con non poche difficoltà, al P.so della Sgualdrina. In 5 minuti a piedi saliamo al P.sso Presena dove il sole ci scalda un po' e ci godiamo la splendida veduta sui più vasti ghiacciai dell'Adamello;



Dal P.sso Presena a sx la Vedretta della Lobbia, a dx la Vedretta del Mandrone, fra i due ghiacciai le "Lobbie" Bassa, di Mezzo e Alta...





la cima è lì a 10 minuti, ma senza energie e alle 14.00 passate ci accontentiamo e ci prepariamo per la discesa. Bella fino al lago, anche se molto segnata e comunque in alcune zone neve scarsa, poi qualche pezzo a piedi e rilassante il rientro sulla stradina.
Altre foto qui!

Report by Teo.

Nessun commento: