14-02-09 Backcountry nostrano - M. Ragola 1711 mt

All’uscita odierna hanno risposto alla chiamata Teo, Dallas, Ghido, Busca e Polanca;
finalmente un discreto numero di adesioni…

La giornata si presentava splendida, l’idea era quella di salire sui soliti Monte Bue, Nero o Maggiorasca, cercando di scendere poi da qualche parte in qualche maniera. Ma strada facendo cambiano i programmi e ci ritroviamo nei pressi di Feriere, precisamente a Pertuso 1100 a caricare tavole e ciaspole su un gatto delle nevi…. maaa…..!?!?

Mentre saliamo non abbiamo ancora ben chiaro cosa andremo a fare, ma non appena il Ragola si fa vedere ben innevato, l’obbiettivo diventa chiaro. Col gatto arriviamo fino a Prato Grande 1432 e dopo un veloce aperitivo al rifugio ci mettiamo in cammino; la salita è leggera e piacevole, in un’oretta arriviamo in cima e ci prepariamo velocemente per la discesa.[...]



Il primo tratto è un ampio canalone con una pendenza notevole… Bellissimo…!!!
Superato un pianone di una cinquantina di metri incontriamo un secondo canale, meno ampio del primo ma anch’esso con una pendenza considerevole. Dopo un boschetto abbastanza sciabile ritroviamo il sentiero di salita che ci porta giù fino alla macchina…

Nonostante era già passata una settimana dall’ultima nevicata, nei primi due tratti di discesa abbiamo trovato una buona neve, piuttosto ghiacciata invece sul tratto finale.
Comunque questo itinerario è stato una bella sorpresa, da ripetersi subito alla prossima sbiancata…!!!
Report by Teo.

Nessun commento: